Come selezionare i tuoi accessori per il softair

Gli accessori compaiono spesso, ma sono poco discussi nei siti di softair quindi abbiamo chiesto consiglio agli esperti di Rich che ci hanno raccontato brevemente alcune semplice regole da seguire nella selezione dei nostri accessori.

Spesso accade che molti appassionati del softair spendono più in “roba” per la propria ASG che per la ASG stessa, quindi può essere davvero utile sapere come muoversi in tal senso.

Il valore estetico dell’accessorio quasi sempre è più importante di qualunque vantaggio pratico che possa dare, anche se chiedendo a chiunque tra gli appassionati questi negherà decisamente quest’ultima affermazione, illustrandoti magari in grande dettaglio un’analisi tecnica di quanto l’accessorio in questione sia utile.
Nella maggior parte dei casi, oltre all’analisi tecnica, segue un racconto parimente dettagliato su come l’accessorio gli abbia permesso di colpire qualcuno da una posizione altrimenti impossibile senza l’aggeggio.

Ecco perché abbiamo deciso di fare una piccola lista degli accessori disponibili, e cosa possono dare in termini di estetica ed utilità pratica:

  1. Mag-clips, per accoppiare i caricatori. Un accessorio davvero molto utile soprattutto se risulta necessario cambiare caricatore con una certa rapidità. La maggior parte di tali accessori risulta anche bella dal punto di vista estetico anche se in Italia sono in pochi ad utilizzarli.
  2. Silenziatore per traccianti. Alla vista è davvero accattivante, come un vero silenziatore, ed è applicabile più o meno ad ogni ASG a patto che abbiate un bel “gruzzolo” da spendere. In notturna tale oggetto permette di vedere con precisione la traiettoria dei colpi, anche se la raffica risulta visibile anche agli altri contender. Di giorno, invece la sua utilità è pressoché nulla.
  3. Slitta per ottica. Se si è in possesso di un’ottica chiaramente ha una sua utilità, ogni ASG ha un modello ad hoc ma in assoluto il migliore e maggiormente consigliato, è quello a scatto per la serie HK.
  4. Ottiche o cannocchiali da tiro. Solitamente risultano utili più come binocolo che per mirare, fanno molto figo, ma tra i vari accessori i mirini ottici sono senza dubbio quelli che aggiungono più peso all’ASG.
  5. Torce Tattiche. In soldoni una pila a batterie appiccicata alla ASG. Ha un certo impatto visivo ma è una vera e propria zavorra per l’arma e serve soltanto di notte.
  6. Laser. Solitamente necessitano di una slitta apposita ed il loro uso è limitato durante il giorno.

In base all’evidenza made in England dei nostri colleghi di Rich ecco dunque una simpatica guida per acquistare gli accessori alla tua ASG:

  1. Costa un sacco, ma è bello da vedere: compralo.
  2. Non serve a nulla, ma è bello da vedere: compralo.
  3. Non è previsto che si possa montare sulla tua ASG, ma è bello da vedere: compralo.

L’ultimo consiglio a detta dei nostri colleghi british è il più sciocco e divertente ma c’è da scommetterci che gli appassionati lo seguiranno comunque.

Leave a Reply